martedì 11 giugno 2013

Tempo d'estate e di tea all'aperto...

Pubblicato da Federica


Poche cose sono tanto inglesi come il rito del tea pomeridiano,una piacevolissima abitudine da non confinare solo ai mesi invernali...l'arrivo della bella stagione,il piacere di stare all'aperto e le giornate che si allungano,ci regalano la gioia di sfruttare al meglio questo tempo e gli angoli fioriti del nostro giardino (o terrazzo che sia...) dove possiamo allestire un lieto tea time all'aperto!
Quello dei "tea party" è un modo di ricevere grazioso ed originale,meno impegnativo di pranzi e cene,adatto anche per festeggiare una ricorrenza speciale o un compleanno e a seconda di quanti ospiti inviterete,decidete se apparecchiare seduti con i coperti disposti in modo più accurato oppure scegliete una  formula più semplice e informale,che è quella di allestire un buffet,dove gli ospiti potranno servirsi da soli,ma ricordate poi di predisporre dei punti di appoggio in giro qua e là per far accomodare i vostri ospiti.
In entrambi i casi non dovranno mai mancare dell'ottimo tea,una selezione di piccoli salati e naturalmente tanti dolci,ciotole di frutta fresca e se l'occasione lo richiede,concludete come nei migliori hotel inglesi con un flute di champagne ghiacciato.
Sistemate tazze e piattini,anche di diversi colori che fanno tanto "tea col Cappellaio matto" e che ultimamente stanno tornando molto di moda,soprattutto i servizi vintage comprati nei mercatini,i quali hanno il pregio di rendere la tavola ancora più ricca e unica!Perfette le tovaglie di cotone a piccoli motivi floreali o di lino a tinta unita,i tovaglioli vanno benissimo di carta purchè colorati e naturalmente piatti da dessert,cucchiaini e forchettine per gustare al meglio le torte.Servite il tea direttamente dalle teiere oppure in caraffe,se optate per il tea freddo,che in caso di una giornata particolarmente calda sarebbe la soluzione più gradita ai vostri ospiti,l'unica raccomandazione è quella di non usare assolutamente tea in bottiglia,meglio quindi lasciarli stare sugli scaffali dei supermercati e preparare un tea freddo fatto in casa,aromatizzato in modo naturale con frutta fresca o foglie di menta!
Mettete sempre dei fiori come centrotavola,non serve spendere un'esagerazione,vanno benissimo anche quelli del vostro giardino oppure mazzetti di campo,purchè freschissimi,non troppo profumati ed intonati al resto della tavola.Infine disponete il cibo su alzatine e piatti da portata,scegliete una selezione di mini sandwiches farciti in almeno due o tre varietà a scelta tra prosciutto,formaggio,salmone,cetriolo o uova e tagliati non troppo grandi a triangoli o rettangoli,piccola pasticceria come macarons,tortine alla frutta e cupcakes che fanno sempre molta allegria e naturalmente un paio di torte classiche,perfette per la stagione estiva sono quella al limone,alle carote o la più tradizionale Victoria sponge.
Godetevi il vostro tea all'aperto,la bella stagione e naturalmente una cosa che in un "tea party" non può assolutamente mancare la compagnia degli amici e degli affetti più cari!


MINI CAKE FRAGOLE E PANNA
Ingredienti per 12/16 tortine:
250 gr di burro-250 gr di zucchero-5 uova-250 gr di farina-2 cucchiaini di lievito-1 pizzico di sale-1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Ingredienti per lo sciroppo alla vaniglia:
100 gr di zucchero semolato-100 ml di acqua-1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Ingredienti per la farcia:
300 ml di panna da montare-50 gr di zucchero a velo-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-180 gr di marmellata di fragole-80 gr di cioccolato fondente-fragole fresche per decorare.

Lavorate il burro con lo zucchero,unite le uova e mescolate con cura;aggiungete la farina,il lievito e il sale setacciati,in ultimo la vaniglia e quando il composto sarà omogeneo e gonfio versatelo in uno stampo da muffins imburrato e infarinato,cuocete in forno a 160° per circa 25 minuti.
Intanto preparate lo sciroppo facendo bollire acqua,zucchero e vaniglia in un pentolino,quando lo zucchero si sarà disciolto completamente togliete dal fuoco e lasciate freddare bene.
Montate la panna fredda di frigorifero,quindi unite lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia,mescolandoli delicatamente dal basso verso l'alto.
Una volta sfornati e freddati tagliate a metà i tortini,bagnate le estremità superiori con lo sciroppo alla vaniglia,spalmate di marmellata di fragole e panna,richiudete facendo una leggera pressione;mettete su ogni tortino un altro cucchiaio di panna,una fragola fresca (se è troppo grande tagliatela a metà) e decorate con il cioccolato fuso a bagnomaria.




4 commenti:

Lara Bianchini on 11/06/13, 13:10 ha detto...

una deliziosa idea quella del tea party all'aperto, proprio carina così come l'hai descritta. Poi con lo champagne finale, peccato non compiere gli anni in estate ;-)

Linda on 11/06/13, 13:24 ha detto...

Beh guarda, caschi giusta a pennello con questo post! Questa domenica infatti organizzerò con delle amiche uno 'swap party' di abiti e accessori che non usiamo più e stavo giusto pensando agli stuzzichini...l'idea del tea party è perfetta! Farò tesoro dei tuoi consigli e approfitterò come sempre del fatto che i miei genitori fanno mercatini vintage per scovare curiose chincaglierie...
Bellissime le tue tazzine e anche i cucchiaini, ma sono in ceramica anche quelli?!
Quelle cupcakes poi..

Fabrizia on 12/06/13, 21:07 ha detto...

come vorrei sedermi a quel tavolo con te a scambiare die chiacchere e mangiare un bel dolcetto!

Federica on 21/06/13, 23:44 ha detto...

@ Lara: ciao carissima e grazie dei complimenti....la mia fortuna è proprio festeggiare il compleanno in questo periodo,via libera ai summer tea party allora...ma ogni occasione è sempre buona credimi e poi c'è sempre il "non compleanno" no? ;) Baci!!

@ Linda: lo "swap party" ma che idea carina,sai che gli inglesi hanno la mania dei mercatini dell'usato accompagnati da dolci home made e tazze di tea?
Adoro le chincaglierie da mercatini,puoi trovare sempre tesori preziosi da sistemare nella credenza accanto a quelli della nonna!!Le tazze le ho scovate in un negozio di articoli da regalo sono di "Amadeus" mentre i cucchiaini sono in melamina della "Rice" ;) Baci!!

@ Fabrizia: carissima come vanno i lavori in corso?Spero ok e soprattutto finiti giusto in tempo per l'arrivo del caldo...non vedo l'ora di vederli ;) Anche a me piacerebbe tanto poter prenderci un tea assieme un giorno... Baci!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei