lunedì 11 febbraio 2013

After eight

Pubblicato da Federica 10 commenti


Chi apprezza i gusti particolari degli inglesi,in fatto di dolci  e dintorni,non può non amare i tipici cioccolatini alla menta,meglio conosciuti come "After eight".
Un cioccolatino tanto famoso quanto antico,che nasce con l'idea di creare un dopocena rinfrescante,quindi a base di olio di menta purissima,ma che si potesse anche accompagnare bene al tea o al caffè serviti al termine del pasto,senza essere dunque troppo impegnativo e formale da servire.
Siccome di norma gli inglesi cenano alle sette,ecco che il tipico cioccolatino da dopocena prende il non casuale nome di "dopo le otto".
Unendo due mie passioni dolci,quella per i cupcakes e quella per i cioccolatini alla menta,ho creato un cupcake che per il gusto si avvicina molto agli "After eight",con una base al cioccolato fondente e una glassa allo sciroppo di menta,in un connubio goloso e freschissimo,perfetto da preparare con un pò di anticipo e servire dopo la vostra romantica cena di San Valentino!!


CUPCAKE AFTER EIGHT
Ingredienti per 12 cupcakes:

80 gr di burro-280 gr di zucchero-200 gr di farina-40 gr di cacao-1 cucchiaio di lievito-1/4 di cucchiaino di sale-240 ml di latte-2 uova.
Ingredienti per il frosting:
400 gr di zucchero a velo-100 ml di sciroppo alla menta-160 gr di burro-cioccolatini alla menta per decorare.

Lavorate il burro a crema con lo zucchero,unite la farina,il cacao,il lievito,il sale e mescolate per bene il tutto;a parte sbattete le uova col latte,unitele poi al composto alternandole in due tempi e mescolando con cura dopo ogni aggiunta;una volta finito di lavorare l'impasto,ponetelo nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3 e cuocete in forno a 160° per circa 20-25 minuti.
Intanto preparate il frosting lavorando a crema il burro che avrete tenuto fuori frigo,lo zucchero a velo setacciato e lo sciroppo alla menta,che conferirà alla glassa non solo un gradevole aroma di menta ma anche un delicato colore verde naturale.
Una volta sfornati e freddati i vostri cupcakes saranno pronti per essere guarniti con il frosting,aiutatevi con la sac à poche per lo swirl di copertura e terminate decorando con i cioccolatini alla menta!!









 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei