giovedì 21 aprile 2011

L'albero di Pasqua

Pubblicato da Federica

L'albero di Pasqua è una simpatica usanza che ho da qualche anno a questa parte...forse perchè mi è sempre piaciuto il simbolo dell'albero di Natale,ancor più del Presepe,un albero vero o finto che sia da decorare a proprio gusto con quello che la fantasia ci suggerisce,ma restando sempre nei colori e nei temi invernali...poi Natale finisce e con lui anche l'albero.Quando arriva la primavera ecco che c'è una luce diversa,fatta di colori e fiori che sbocciano,di uccellini che cantano e di golose uova che vengono scartate da grandi e piccoli!!La Pasqua e la Primavera vanno proprio a braccetto,cosi mi sono messa a fare l'albero di Pasqua per sottolineare questa stagione allegra,con rami secchi,colori delicati e piccoli oggetti,per mettere allegria in casa vestendola a festa,ma stavolta sotto l'albero invece dei regali ci sono uova di cioccoloato e freschi cupcakes!!


CUPCAKES AL LIMONE CON GLASSA AL FORMAGGIO
Ingredienti per 12 cupcakes:
3 uova-225 gr di zucchero semolato-1 cucchiaino di zucchero vanigliato-100 gr di burro-100 ml di latte-210 gr di farina-2 cucchiaini di lievito in polvere-1 pizzico di sale-la scorza e il succo di 1 limone non trattato-fiorellini di zucchero per decorare.
Ingredienti per la glassa al formaggio:
60 gr di burro-300 gr di zucchero a velo vanigliato-1 cucchiaio di succo di limone-100 gr di formaggio fresco cremoso(Philadelphia)-alcune gocce di colorante alimentare(facoltativo).

Sbattete le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato,finchè non risultano soffici e spumose;fate fondere il burro in un pentolino e unite il latte fresco,amalgamate al composto di uova;a parte mescolate la farina e il lievito setacciati,un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto;grattuggiate la scorza di un limone e poi spremetene tutto il succo quindi aggiungete tutto al composto,avrete cosi un aroma di limone gradevolissimo e naturale;riempite i pirottini di carta a 3/4 ed infornate a 160 gradi per 15-20 minuti circa;fate freddare su una gratella e intanto preparate la glassa al formaggio ponendo nel mixer il burro e il formaggio philadelphia che avrete tenuto a temperatura ambiente per un pò,un cucchiaio di succo di limone appena spremuto,montate a velocità sostenuta finchè il tutto non risulta gonfio e omogeneo;se volete potrete colorare la glassa con del colorante alimentare aggiungedolo a mano,in ultimo e suddividendo la glassa in ciotoline diverse per ogni colore.




11 commenti:

sylvia-66 on 21/04/11, 13:28 ha detto...

Ciao Federica! Ti invito ad un tè nel mio salottino, c'è un piccolo pensiero per te e la tua creatività: http://unteconjaneausten.blogspot.com/2011/04/limportante-e-essere-versatili.html
(un ottimo modo per festeggiare la Pasqua!)

EliFla on 21/04/11, 13:51 ha detto...

Complimenti sia per l'albero che per i cupcakes...tantissimi auguri di Buona Pasqua, baci, Flavia

Patrizia on 21/04/11, 13:56 ha detto...

Tutto veramente delizioso e allegro!!!! L' albero di Pasqua è proprio carino e mette tanta allegria...i cupcakes devono essere ottimi ed in più sono decorati benissimo!!!!Un bacione tesoro!!!

Anonimo ha detto...

che post meravigliosoooo! stupendo sia l'albero di pasqua che non ricordo dove l'avevo già visto ^^ e meravigliosi i cupcakes pasquali, con quel bel coniglietto e tutti animaletti di pasqua! bravissimaaa! ingegnosa! ^^ baci

Princesse on 21/04/11, 14:54 ha detto...

Che bello il tuo alberello!! Anche io da qualche anno ne preparo uno, mette allegria e mi fa pensare a quanto mi piace la primavera!!!
Felice di essermi imbattuta nel tuo blog mi unisco ai tuoi.. e ti invito a farmi visita e a partecipare al mio blog candy!!

Carolina on 21/04/11, 15:29 ha detto...

Carissima Federica!
Non ho mai fatto un albero di Pasqua, ma dal prossimo anno mi piacerebbe proprio iniziare. Lo trovo allegro e carinissimo... :)
Auguro a te a tutta la tua famiglia una dolcissima Pasqua.
Un abbraccio e a presto,
Carolina

Federica on 21/04/11, 17:56 ha detto...

@ Sylvia: grazie cara un tea nel tuo salotto è davvero molto gradito...grazie del pensiero arrivo...

@ Flavia: grazie anche a te cara!!

@ Patrizia: grazie si,mette proprio allegria!!I cupcakes hanno un gusto acidulo che si sposa bene col formaggio,a modi cheesecake ;)

@ Meg: grazie che carina che sei...
mi piace fare i dolci con un tema intonato ;)

@ Princesse: benvenuta e mille grazie!!partecipo molto volentieri grazie...

@ Carolina: chissà quante cose a tema Pasqua ci sono nelle vetrine di Londra in questo periodo...ti abbraccio forte e auguri di cuore anche a te!!

Mimì on 21/04/11, 20:27 ha detto...

belli e golosi, non mi resta che dirti bravissima.

C&G on 21/04/11, 21:15 ha detto...

Bellissime idee: sia l'albero di Pasqua che questi cupcakes pasquali! Giorgia & Cyril

gloria cuce' on 24/04/11, 00:21 ha detto...

L'albero è bello ma i cup cake molto di più!
Bravissima e tanti auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
Bacioni!

Federica on 24/04/11, 20:01 ha detto...

@ Mimi: grazie sei carinissima!!Anche l'occhio vuole la sua parte... ;)

@ Giorgia e Cyril: grazie ragazzi,quest'anno la mia Pasqua va a braccetto coi cupcakes!!

@ Gloria: grazie cara anche a te e famiglia di vero cuore!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei